Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Chi siamo

Le Sentinelle del Mattino di Pasqua sono un gruppo di giovani e adulti, che nasce in seguito all'appello di Giovanni Paolo II lanciato durante la GMG di Roma del 2000.

In quell'occasione il Santo Padre esortò i giovani ad essere i primi testimoni verso i loro coetanei, chiamandoli "Sentinelle del mattino" del nuovo millennio che stava iniziando. In conseguenza dell'invito del Papa, ed in seguito all'esperienza di un giovane fiorentino, oggi sacerdote - Don Gianni Castorani - presso la Scuola di Evangelizzazione francese Jeunesse-Lumière di Padre Daniel Ange, a Firenze si è costituito un primo gruppo di giovani che si è riunito in una fraternità per rispondere alla chiamata della Nuova Evangelizzazione: annunciare il Vangelo con novità di espressione, ardore e metodo.
Al nome di Sentinelle del Mattino abbiamo aggiunto di Pasqua poiché vogliamo portare l'annuncio della  

Gioia della Resurrezione di Cristo!

Nella nostra vita abbiamo fatto l'esperienza dell'Amore di Dio che, in Gesù, ci perdona, ci salva e ci dà la Sua gioia.

E così, come chi ha trovato un tesoro, desideriamo testimoniare l'Amore di Dio a tutti i giovani proprio nei luoghi dove essi si ritrovano. Da questo desiderio di andare incontro ai fratelli che ancora non hanno conosciuto l'amore di Dio sono nate le missioni di evangelizzazione per le strade, sulle spiagge, nei locali e in ogni altro luogo dove i giovani si incontrano.

Le Sentinelle del Mattino di Pasqua, nella loro vita personale e comunitaria, cercano di vivere l'esperienza di Chiesa nascente descritta nel libro degli Atti degli Apostoli (At 2, 42-48):
[I discepoli di Gesù] Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli (formazione) e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli (missione). Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno (vita fraterna). Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa (preghiera) prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Dall' anno 2007 le Sentinelle del Mattino di Pasqua anno fondato la

Scuola di Evangelizzazione residenziale “I Gioiosi”

 Ogni anno, un gruppo di giovani può scegliere di vivere 9 mesi insieme e fare esperienza di formazione, di vita comune e di missione. Per mettersi in ascolto, conoscere se stessi e ascoltare la voce del Padre mentre si serve la Chiesa portando in missione la Parola di Vita ai propri coetanei, nelle scuole e per le strade.

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni e sei interessato a questa realtà visita il sito www.scuoladievangelizzazione.it 

 se vuoi conoscere la Fraternità delle Sentinelle del Mattino di Pasqua contattaci e vieni a trovarci

ci puoi seguire anche su   link FB group of SMP